Collo-coprispalle ai ferri/Put Out the Fire

Freddo e nebbia, nebbia e freddo. In questi giorni ho definitivamente rimesso la giacca di pelle nell'armadio e ho tirato fuori il cappotto di lana. Così posso anche sfoggiare il mio nuovo accessorio sferruzzato nell'ultima settimana, un bel collo ampio e abbondante che può fare anche da mantellina coprispalle. La lana fa sempre parte di quel cumulo di filati che acquistai in ipersaldo qualche anno fa, in poco tempo ho svuotato una sporta e ne sono assai felice.
Il filato è Clamore della Adrianwool (70% lana merinos, 30% acrilico), due gomitoli da 100 grammi l'uno, i ferri consigliati sono 12-13. I bottoni, all'uncinetto, sono dello stesso filato ma in un colore differente (e ora ho poco meno di 100 grammi di filato beige/marrone e devo riuscire a farci qualcosa di abbinato).

a mantellina con i primi due bottoni allacciati



indossato ad anello

con il bavero, slacciando il primo bottone

i bottoni 

le trecce da vicino 

vista aperta del collo, con bottoni e occhielli

con i bottoni allacciati

La trama è un misto di trecce, maglie allungate e maglie incrociate, che non si notano ma danno molta morbidezza al collo senza intaccare la tenuta. Insomma "fa caldo". Ora da abbinarci mancano guanti/manicotti e berretto, ma sto già progettando.
A presto!

Commenti

  1. Ciao Antonella, che bello anche questo collo! In quanto alle scorte di lana..ne so qualcosa anch'io, che poi sono molto lenta a lavorare..ne avrò fino al 3ooo!!
    Un abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Antu e' bellissimo... voglio una cosa del genere anche io ç_ç (non di lana, ma e' perche' sono allergica ._. )

    RispondiElimina
  3. @Misa: grazie mille Misa-san ^^ Magari mi informo su qualche filato non lanoso che non ti faccia allergia e che faccia caldo ^^

    RispondiElimina

Posta un commento

Il vostro tempo è prezioso e io vi ringrazio di cuore per quello che mi date leggendomi e scrivendomi!

Post popolari in questo blog

T.G.House/Tenda a pannello per nascondere una nicchia

Schema sciarpa/Due sfumature di grigio