Schema: la canotta a rete

Almeno, io ci ho provato a fare uno schema con spiegazione e anche un po' di foto a tutorare i punti che ho usato; invece di un pdf ho convertito in tre bei jpg. Spero siano abbastanza chiari, in caso contrario rimedierò.



  

 

Volevo fare delle semplici paginette, poi mi son fatta prendere la mano dal programma... Comunque il "punto a rete fantasia" l'ho chiamato così perchè non sò se esiste davvero, o per meglio dire: sono sicura che esiste, ma me lo sono insegnato e imparato da me, quindi non sò quale sia il nome vero e proprio.
A presto!
Antonella

Commenti

  1. Grazie mille Antonella!!!! Una maglia bellissima, sono anni che cerco una rete simile a questa e no l'avevo mai trovata. Sei stata preziosa! Grazie ancora e complimenti!!!!!
    Raffy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Uno dei miei primissimi post, a riguardarlo ora mi fa tenerezza! Lietissima che ti sia stato utile!

      Elimina
  2. Ciao,
    mi chiamo Daniela e ho ripreso da poco a lavorare a maglia. Girovagando per la rete ho trovato questo tuo bellissimo schema che mi piacerebbe realizzare però non capisco bene il passaggio dal punto 2 al punto 3 del punto fantasia:(
    Una volta agganciato un solo filo della maglia doppia non so bene che fare. Potresti aiutarmi?
    Ti ringrazio:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela! Semplicemente, dopo aver agganciato il filo della maglia doppia con il ferro destro, lasci andare tutto il punto dal ferro sinistro in modo da "svolgerlo" ed avere una maglia allungata. Avrai però un filo, che è quello che passerai successivamente al punto 3.
      Se hai altri dubbi chiedi pure ^^
      Grazie a te e a presto!

      Elimina
    2. Ciao!:D
      Ti ringrazio per la risposta! Purtroppo sbaglio ancora qualcosa. Adesso ho "srotolato" i due fili che avevo avvolto nel giro precedente(quelli colorati di azzurro nella foto 2) e ho la maglia allungata sul ferro destro. Non capisco bene l'accavallamento perché non mi viene come da foto. Non capisco qual è la maglia azzurra della foto 3. La maglia gettata che vedo al punto 7 poi non l'ho più:(
      T ringrazio ancora

      Elimina
    3. La maglia azzurra è sempre quella, dopo che l'hai passata devi passare anche la successiva e fare l'accavallamento, (foto 3-4) ovvero agganciare la maglia azzurra con il ferro sinistro e farla "tornare indietro" passando sopra alla maglia che gli è immediatamente successiva. Come infilare un anello al dito. La foto 5 mostra semplicemente che dopo l'accavallamento devi far cadere la maglia azzurra e dimenticartene. Ti rimane solo la maglia che hai accavallato in precedenza, che è ancora da lavorare. Infatti nella foto 6 và rimessa sul ferro di sinistra. Il gettato iniziale (foto 1) forse durante i passaggi si è perso per strada, nel qual caso puoi farlo in questo momento e proseguire la lavorazione dalla foto 7 in poi.
      Mi scuso per i passaggi poco chiari, era uno dei primi tutorial che ho fatto e ovviamente ha un sacco di difetti ma non me ne rendevo conto e, dopo tutto questo tempo da quando l'ho fatto, riesco a capire benissimo i tuoi dubbi! Infatti mi sto dicendo "Ah, ma potevo anche mettere questo e quello ed essere più chiara! " oppure "Potevo usare anche questo colore, evidenziare così e così". Se hai ancora dubbi non avere timore a chiedere, anzi!
      A presto!

      Elimina
    4. Riciao!
      Non preoccuparti! Io non sono praticissima quindi è per quello che non mi è chiaro:) Ti spiego come ho fatto:
      ho fatto la gettata, ho srotolato i due avvolgimenti del giro precedente così da avere la maglia allungata. Ora sul ferro destro ho la gettata e la maglia allungata. Passo la maglia allungata sul ferro sinistro. Qui però mi perdo perché non ho nessuna maglia su cui passare sopra. Probabilmente perdo qualcosa per strada:(
      Grazie per la pazienza.

      Elimina
    5. Ciao Daniela, sono stata un po' lontana dal computer e leggo ora la tua risposta.
      cit."Ora sul ferro destro ho la gettata e la maglia allungata."
      Passa anche la successiva maglia dal ferro sinistro al ferro destro. Ora avrai 1 gettato, 1 maglia allungata (A, quella che nelle mie foto è evidenziata in azzurro) e una seconda maglia allungata (B). Devi accavallare (A) su (B) affinchè ti rimanga (B)
      cit."Passo la maglia allungata sul ferro sinistro."
      La maglia che ripasserai sul ferro sinistro sarà (B) che da qui lavorerai come una normale maglia diritta. Poi ricomincerai da capo con 1 gettato e la maglia accavallata (A) su (B). Ecc.
      Forse un piccolo video spiegherebbe meglio di qualunque altra cosa ^^;;;;;
      Se hai ancora dei dubbi chiedi pure ^^
      A presto!

      Elimina
  3. Ciao Antonella!
    Scusa se ti rispondo dopo così tanto tempo. Grazie per la disponibilità!!Grazie all'ultima spiegazione sono riuscita a capire il punto:DD
    Le uniche cose che non mi vengono bene sono l'inizio e la fine del ferro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Scusa tu, mi ero persa il tuo messaggio... Sono felice che sia riuscita a rivolvere il proble e spero che nel frattempo tu abbia risolto anche questultimo dell'inizio e della fine. In che senso non vengono bene? Non ho più rifatto questa maglia ma mi pare di ricordare che i bordi avessero delle asole molto larghe, è quello? Cmunque una volta cucito non mi ha dato problemi, ma in questo momento non mi ricordo altro... Scusa ^^;
      A presto!

      Elimina

Posta un commento

Il vostro tempo è prezioso e io vi ringrazio di cuore per quello che mi date leggendomi e scrivendomi!

Post popolari in questo blog

T.G.House/Tenda a pannello per nascondere una nicchia

Schema sciarpa/Due sfumature di grigio